Accessibilità digitale: da dove iniziare?
Il corso in presenza, in occasione del Workshop GARR 2024, mira a fornire un'introduzione all’accessibilità digitale e agli accorgimenti da seguire per realizzare contenuti accessibili.
Programma
- Accessibilità dei contenuti web
- Introduzione all’accessibilità digitale
- Contesto normativo
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
- Come realizzare contenuti accessibili
- Accorgimenti da seguire
- Strumenti di verifica
- Moodle e l'accessibilità
- Accessibilità di Moodle
- Strumenti per la creazione di corsi accessibili
Docente:
Gianluca Affinito: si occupa di accessibilità dei siti web e di progettazione, realizzazione e gestione di attività formative in modalità e-learning (webinar, corsi blended, MOOC). Dal 2004 lavora al Formez PA come esperto di formazione e amministratore di diverse piattaforme per l’apprendimento.
Abstract:
Il workshop intende fornire un’introduzione all’accessibilità digitale e agli accorgimenti da seguire per realizzare contenuti accessibili, con un approfondimento sull’accessibilità dei corsi online realizzati con Moodle.
Partendo dalle raccomandazioni internazionali (WCAG) del W3C, viene illustrato il contesto normativo di riferimento e gli obblighi previsti dalla legge italiana (requisiti tecnici, verifica dell’accessibilità, dichiarazione e obiettivi di accessibilità). Vengono poi illustrati alcuni accorgimenti e strumenti per realizzare e verificare l’accessibilità dei contenuti digitali. Infine, dopo una presentazione dell’accessibilità della piattaforma e-learning Moodle, vengono approfonditi gli strumenti per la creazione di corsi online accessibili.
- Data inizio: 2024-11-04 10:00
- Data fine: 2024-11-04 13:00
- Sede: Università degli Studi Roma Tre - Dip. Scienze della Formazione, aula Volpi, via Castro Pretorio 20, Roma
- Iscrizioni: https://learning.garr.it/course/view.php?id=315