AI + Open Science = la strana coppia?
Il webinar, parte della serie Open Science Café, vuole esplorare come AI e Open Science, nonostante le loro differenze, stiano collaborando per democratizzare l’accesso alla conoscenza.
L’intelligenza artificiale (AI) e la scienza aperta (Open Science) sembrano mondi lontani: da una parte, algoritmi complessi e tecnologie avanzate; dall’altra, la trasparenza e la condivisione dei dati. Eppure, insieme possono trasformare radicalmente la ricerca scientifica. In questo talk esploreremo come AI e Open Science, nonostante le loro differenze, stiano collaborando per democratizzare l’accesso alla conoscenza, accelerare l’innovazione e promuovere una ricerca più aperta, etica e inclusiva. Un’alleanza inaspettata, ma dal potenziale rivoluzionario.
Programma
14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
14:40 - 15:00 Presentazione a cura di Stefano Diciotti
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione
Chi interverrà
Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’open science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe.
Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014).
Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.
Stefano Diciotti (relatore): è Professore Associato di Ingegneria Biomedica all'Università di Bologna e Coordinatore Scientifico Esecutivo dell'area “AI for Health and Well-being” dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence. I suoi principali campi di ricerca sono l'Imaging biomedico computazionale e l'intelligenza artificiale per la Medicina, con un particolare interesse verso le malattie polmonari e neurologiche. È attualmente Spoke leader dello Spoke 2 (Intelligent health) del progetto PNRR “Partenariato Esteso (PE) 6” - Medicina di Precisione - HEAL ITALIA.
Destinatari:
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.
Il Competence Center di ICDI: Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.
Open Science Café:
L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.
- Data inizio: 2024-11-14 14:30
- Data fine: 2024-11-14 15:30
- Sede: online
- Iscrizioni: https://learning.garr.it/course/view.php?id=321