Skip to main content

Regole di accesso alla Rete GARR

Approvato dal CdA GARR con Delibera n.32/2011 del 21/07/11

Versione scaricabile

La rete GARR è l’unica rete nazionale dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura (D.lgs n.218 del 25/11/2016 Art. 10 comma 5).

Possono richiedere il collegamento alla rete GARR le organizzazioni nazionali o internazionali aventi finalità di ricerca, istruzione, formazione e cultura situate in Italia.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL COLLEGAMENTO

Il servizio di rete è destinato principalmente alla comunità che afferisce al GARR composta da:

  1. gli Enti soci del Consortium GARR (CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV e la Fondazione CRUI in rappresentanza delle Università italiane);
  2. gli organismi di ricerca vigilati dal MIUR;
  3. il Consorzio Interuniversitario CINECA;
  4. associazioni o consorzi tra organismi di cui ai precedenti punti.

Sulla base di convenzioni o accordi con il Consortium GARR possono accedere alla Rete GARR anche:

  1. le Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e le Scuole Statali;
  2. le università e istituzioni culturali e/o scientifiche straniere con sede in Italia e per le quali esistono accordi con il Governo italiano;
  3. organismi di ricerca vigilati da altri Ministeri;
  4. istituzioni della Pubblica Amministrazione per sperimentazione e sviluppo di tecnologie informatiche e telematiche avanzate;
  5. istituzioni culturali e/o scientifiche italiane di rilevante interesse per la comunità scientifica e accademica nazionale;
  6. altre realtà che svolgono attività di ricerca in Italia, impegnate in collaborazioni con la comunità afferente al GARR, limitatamente alla durata della collaborazione.

L'utilizzo della rete GARR è in ogni caso soggetto al rispetto delle regole di corretto utilizzo e comportamento descritte nel documento Acceptable Use Policy - AUP

COME RICHIEDERE IL COLLEGAMENTO

Per richiedere il collegamento è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando le finalità e le attività svolte dall'organizzazione, le eventuali collaborazioni scientifiche in corso e l'uso che si prevede di fare della rete GARR.

PROCEDURE DI ADESIONE

Al ricevimento di una richiesta di connessione e alla successiva autorizzazione da parte degli organi GARR, viene avviato uno studio di fattibilità tecnico-economica finalizzato ad individuare la migliore soluzione tecnologica al costo più vantaggioso.

Per regolare l’accesso alla rete GARR è necessario sottoscrivere una Convenzione tra l’organizzazione richiedente e il Consortium GARR.

CONDIZIONI ECONOMICHE

Dal punto di vista economico, l'accesso alla rete GARR è regolato in base alla configurazione individuata per rispondere alle specifiche esigenze dell’organizzazione richiedente. Alle organizzazioni che intendono utilizzare la rete GARR viene richiesto un corrispettivo per il servizio di connettività (proporzionato alla capacità di banda di accesso richiesta) che comprende anche una serie di servizi.

Il costo relativo alla realizzazione e alla gestione della rete interna dell’organizzazione resta a carico dell’utente.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione GARR all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..