Skip to main content

News

Online lo speciale su "Il ratto di Europa"

Pubblicato il 23 Ottobre 2017

Sono disponibili online gli approfondimenti video, le interviste e le foto della performance sperimentale firmata GARR protagonista del Romaeuropa Festival 2016: Il ratto di Europa, uno spettacolo teatrale distribuito in più sedi di alto valore storico collegate simultaneamente tra loro dalla rete italiana della ricerca.

La rappresentazione, diretta dal regista Giorgio Barberio Corsetti, ritrae un’Europa sospesa tra i fasti della sua storia e le attuali trasformazioni economiche, culturali e sociali. Qui la rete ha collegato virtualmente siti d’eccezione in una sperimentazione che frammenta lo spazio scenico, riunificando luoghi distanti in un’unica rappresentazione digitalmente aumentata.

L’importante novità dal punto di vista tecnologico introdotta in questa pièce teatrale è stata la possibilità di trasmettere i segnali audio-video direttamente sulla fibra ottica senza utilizzare il tradizionale modello della trasmissione di Internet, basato sull’Internet Protocol (IP).

La sperimentazione tecnologica nell’ambito della comunità della musica e dell’arte non è una novità per il GARR. Tra tutte, spicca l’ormai noto sistema LoLa, sviluppato insieme al Conservatorio Tartini di Trieste per rendere possibile la didattica musicale a distanza e ora diffuso in tutto il mondo.

Rivivi gli attimi, le immagini e i luoghi de "Il ratto di Europa".

Speciale "Il ratto di Europa"