Online GARR NEWS 19
Nel nuovo numero parliamo di robotica, intelligenza artificiale e di rete, raccogliendo l’esperienza dei ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), l’analisi dell’esperta di AI prof.ssa Luigia Carlucci Aiello e il racconto dell’uso dei robot intelligenti in ambito medico-riabilitativo da parte della Fondazione Stella Maris di Pisa e dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
In questa edizione presentiamo anche dei servizi GARR, in particolare lo strumento sempre più diffuso per avere wi-fi in mobilità (eduroam) e le nuove funzionalità del servizio di web-conference Webmeetings.
Vi presentiamo poi storie di scuole innovative e di giovani talenti (i borsisti GARR) ma anche di Hack The Cloud, il primo hackathon sulla piattaforma cloud GARR.
Ma non è tutto, parliamo infatti anche dell'evoluzione della rete (direzione Terabit!) e della prima connessione di una sede italiana a 200 Gbps.
Nell’immancabile Cybersecurity Café analizzeremo il tema sicurezza non solo dalla prospettiva tecnica, ma anche da quella sociale in quanto basato su fiducia e consapevolezza. Diamo inoltre spazio alle iniziative di respiro europeo, con le iniziative European Open Science Cloud e EuroHPC e a molto altro ancora sul mondo dell'istruzione e della ricerca.
Buona lettura!