Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

  • News e Eventi
  • La nuova programmazione formativa GARR fino a luglio

GARR, News, Formazione

Formazione GARR

La nuova programmazione formativa GARR fino a luglio

Continua la programmazione formativa GARR che, nei prossimi mesi, prevede un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla cybersecurity, alle scuole, alla open science ma anche a tutti coloro che vogliono padroneggiare l’arte di comunicare efficacemente online. Vediamoli nel dettaglio.

Per la comunità delle scuole, ci sarà un’occasione di riflessione con il webinar “DAD: un’opportunità di interazione collaborativa?” tenuto il 26 maggio da Ilaria Bortolotti, collaboratrice GARR e Unitelma Sapienza. A seguire il team GARR-CERT terrà una serie di incontri dedicati alle misure di sicurezza per la didattica a distanza (3-23 giugno), mentre il nostro Andrea Corleto dedicherà un corso in tre moduli su Moodle, la piattaforma aperta per la didattica a distanza (10, 17, 24 giugno) e un corso “H5P: una risorsa per la didattica interattiva” uno strumento open source per la creazione di contenuti multimediali interattivi online (1, 8, 15 luglio).

Sempre sulla cybersecurity , è in programma il corso di Simona Venuti “Sicurezza per Leadership” dedicato a responsabili e dirigenti di amministrazioni, con lo scopo di dare informazioni e linee guida su quello che è lo stato dell'arte in materia di sicurezza informatica (25, 27 e 29 maggio).

Per quanto riguarda la comunicazione efficace online, avremo due tipi di appuntamenti: Gabriella Paolini, responsabile del gruppo e-learning e formazione GARR, illustrerà una serie di strumenti utili (e gratuiti) per comunicare efficacemente online (9 e 11 giugno) mentre Eleonora Napolitano terrà il corso in tre moduli “Gestione dei gruppi di lavoro: dall’ansia sociale alla comunicazione assertiva” (30 giugno, 2 e 6 luglio).

A grande richiesta, torna il webinar sull’Open Science tenuto da Elena Giglia, responsabile Unità di progetto Open Access dell’Università di Torino che, questa volta, sarà diviso in 4 moduli (16, 18, 22 e 25 giugno).

Sulla piattaforma Learning GARR, sono disponibili, in modalità di autoapprendimento, i corsi su Python tenuti dal docente Luca Coviello (FBK). Al termine dei quali, e dopo il completamento di una prova di valutazione, verrà assegnato ai partecipanti un badge digitale attestante le competenze acquisite. Per la partecipazione a tutti i corsi è necessaria la prenotazione online sulla piattaforma Learning GARR, dove saranno anche messi a disposizione eventuali materiali e approfondimenti. Inoltre, con l’intenzione di rendere i corsi fruibili dal maggior numero di utenti possibile, i corsi saranno anche pubblicati in streaming anche sui canali social GARR (Facebook e Youtube) e su GARRTV.

Maggiori informazioni