Aperte le iscrizioni all’IDEM day 2021, dal 24 al 26 febbraio
Sono aperte le registrazioni per l’IDEM Day 2021, che si terrà online il 24, 25 e 26 febbraio 2021.
Momento di incontro, formazione e discussione per i referenti IDEM per quanti nella comunità della ricerca e dell'istruzione sono interessati ai temi dell'identità digitale, l’IDEM day quest’anno sarà completamente online, ma senza rinunciare all’interattività grazie alle sessioni Open Space Technology virtuali.
Il programma è organizzato in 5 mezze giornate che si articoleranno nei giorni di mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 febbraio.
Tra i temi in agenda, lo stato della Federazione e dei risultati dei gruppi di lavoro del Comitato Tecnico Scientifico IDEM su OpenID Connect, MultiFactor Authentication e Identity Assurance; SPID, CIE ed il futuro dell'identità digitale governativa, con un intervento a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, e infine alcune applicazioni internazionali dell'identità federata, come eIDAS e la digitalizzazione del programma Erasmus+.
Come di consueto, all’evento si affianca la proposta formativa dedicata all’identità, quest’anno anche online, con i due corsi su come gestire gli incidenti di sicurezza e l'accesso alle risorse in ambito federato e accesso ai servizi GARR e alle risorse elettroniche tramite la federazione IDEM, che si terranno il 22 e il 23 febbraio.
In occasione dell'evento si riunirà inoltre l'Assemblea dei Membri della Federazione IDEM, per i periodici aggiornamenti sulle attività della federazione, sul Servizio e sul CTS e per discutere le proposte per i nuovi gruppi di lavoro.
Per partecipare ai lavori dell'IDEM Day e dell'Assemblea è necessario registrarsi entro il 16 Febbraio.