Al via le iscrizioni per il Workshop GARR “Net makers”
Sono aperte le iscrizioni della nuova edizione del workshop GARR "Net Makers" che si terrà a Roma presso la sede del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia dal 26 al 28 ottobre.
Protagonista del programma sarà la nuova rete GARR-T ed infatti questa edizione si aprirà con dei talk che racconteranno i progressi fatti nella sua realizzazione e nei nuovi servizi offerti.
La prima giornata si concluderà con un focus sull’evoluzione dell’infrastruttura cloud e si toccheranno temi legati a storage, High Availability HA e virtualizzazione.
Nella seconda giornata (27 ottobre) si parlerà di LAN, MAN e organizzazione di servizi interni di enti e università e in particolare di design di reti wireless in situazioni reali italiane. A seguire saranno protagonisti i big data: si parlerà dalle necessità degli utenti che gestiscono grandi moli di dati e delle soluzioni adottate.
Nel pomeriggio si toccheranno invece temi legati al PNRR e ai data center scientifici e si discuterà di data sovereignty e di competenze digitali.
La giornata conclusiva (28 ottobre) sarà infine dedicata ai nuovi modelli di sicurezza e mitigazione del rischio e a seguire a servizi e applicazioni, con un focus sui nuovi modelli di erogazione dei servizi legati a GARR-T e ai processi di automazione.
Formazione
Come di consueto, il Workshop GARR sarà l’occasione anche per approfondire temi attraverso dei corsi di formazione. In questa edizione particolare attenzione è data alla sicurezza informatica con un corso sulle minacce informatiche (tre moduli online il 6,13 e 20 ottobre), uno sulle minacce steganografiche (online il 20 ottobre), uno su tecniche di penetratrion testing/capture the flag (in presenza a Roma il 25 ottobre).