Insediato il nuovo Comitato Tecnico Scientifico di GARR
Si è svolta oggi la prima riunione del nuovo Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di GARR, l’organo consultivo del Consiglio di Amministrazione che formula proposte operative e concorre alla definizione dei programmi di attività dell’organizzazione, che sarà in carica per tre anni fino a giugno 2027.
La nuova composizione è ricca e articolata con ben 19 componenti tra ricercatori ed esperti dei principali enti di ricerca e università italiani .
Alla guida del Comitato è stato riconfermato il Prof. Angelo Scribano come presidente. La nuova squadra vede l’ingresso di 9 nuovi componenti: Tommaso Boccali e Alessandro Brunengo dell’INFN, Claudio Cicconetti, Ivan Duca e Ermann Ripepi del CNR, Marco Landoni dell’INAF, Giulio Selvaggi dell’INGV, Enrico Venuto del Politecnico di Torino e Rocco De Nicola, Rettore dell’IMT di Lucca.
Tra i componenti riconfermati invece, Massimo Celino e Giovanni Ponti (ENEA), Claudio Grandi e Stefano Zani (INFN), Laura Leone (Sapienza Università di Roma), Marcello Maggiora (Compagnia di San Paolo Sistema Torino), Gianluca Mazzini (Università di Ferrara e Lepida) e due dei pionieri della rete GARR Enzo Valente e Fernando Liello.
“È un grande privilegio per me presiedere il Comitato Tecnico Scientifico da tanti anni” ha commentato Angelo Scribano. “GARR è una realtà molto dinamica e il CTS ha sempre indirizzato e supportato le scelte in grado di rispecchiare coerentemente quest’anima innnovativa e i valori dell’organizzazione. Sono certo che la nuova composizione saprà farlo con rinnovato vigore, rappresentando al meglio la comunità accademica e scientifica italiana”.
Il Presidente GARR, Maurizio Tira, ha espresso il suo augurio di buon lavoro ai membri del nuovo Comitato Tecnico Scientifico. “Nel ringraziare chi ha lavorato negli anni scorsi nel CTS, siamo felici di accogliere nell’organizzazione tante persone nuove” ha commentato il Presidente. “L’ascolto e l’integrazione di diverse prospettive e discipline ci permetteranno di affrontare con maggiore efficacia le complesse sfide tecnologiche ed organizzative del futuro. L’elevata competenza del CTS sarà determinante per garantire che le decisioni strategiche di GARR siano in linea con l’evoluzione delle esigenze di rete e servizi infrastrutturali della comunità della ricerca e della formazione".