Concluso il Workshop GARR 2024: tre giorni per discutere sul futuro delle reti per l’istruzione e la ricerca
Reti quantistiche, cybersecurity, tecnologie cloud e identità digitali: sono alcuni dei temi affrontati durante l’evento che ha riunito a Roma gli esperti del settore ICT, confermando come il Workshop GARR, Net Makers, sia l’evento di riferimento per la comunità dell'istruzione e della ricerca.
Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, per tre giorni, oltre 350 professionisti, accademici e specialisti delle infrastrutture digitali si sono riuniti per esplorare i temi più attuali e le innovazioni tecnologiche che stanno ridefinendo il panorama delle reti.
Con la partecipazione di 45 speaker, provenienti da molteplici comunità disciplinari, sono state affrontate tematiche differenti con un focus sugli scenari di evoluzione della rete: dal Quantum Internet ai modelli di automazione, dalle tecnologie cloud alla cybersecurity e alle identità digitali. Non sono mancati approfondimenti sullo stato della rete GARR-T e le novità sui progetti PNRR TeRABIT e ICSC, che stanno trasformando l’infrastruttura di rete nazionale e internazionale per la ricerca.
Da non dimenticare anche il grande successo degli incontri di formazione con l’offerta di 3 corsi: sulla sicurezza informatica, sull’approccio scientifico all’AI e sull’accessibilità digitale che hanno visto la partecipazione di 130 persone.
Il dettaglio delle giornate
5 novembre: apertura dei lavori con una panoramica sugli scenari globali della rete e l’analisi di come le infrastrutture di networking si stiano evolvendo per rispondere a sfide sempre più complesse. Tra gli argomenti: Quantum Internet e automazione, che stanno rivoluzionando il modo di connettersi e collaborare.
Rivedi le sessioni:
Scenari di rete | Evoluzione della rete | Servizi di rete, modelli di sviluppo e di gestione
6 novembre: giornata centrale con dibattiti sulle tecnologie cloud e sulle infrastrutture di calcolo, temi essenziali per le comunità di ricerca in ambito astrofisico, biomedico e universitario. Nel pomeriggio, attenzione sulle identità digitali con un focus sugli EU Digital Wallet, un progetto di grande impatto per la sicurezza e la gestione dei dati personali.
Rivedi le sessioni:
Tecnologie cloud: storage, automazione | Infrastrutture per il calcolo | Identità digitali
7 novembre: giornata conclusiva dedicata alla sicurezza informatica, con particolare attenzione alle nuove direttive europee NIS2. Spazio anche alla presentazione di nuovi servizi e applicazioni.
Rivedi le sessioni:
Sicurezza: nuove regole e opportunità | Servizi e applicazioni
Tutte le slide delle presentazioni sono disponibili sul sito dell’evento