Skip to main content

Stefano Giordano nuovo presidente di Internet Society Italia

Pubblicato il 10 Dicembre 2024

L’Assemblea dei Soci di Internet Society Italia, che si è riunita a Roma presso la sede GARR il 6 dicembre, ha rinnovato il Consiglio ed ha nominato Stefano Giordano come nuovo Presidente.

Stefano Giordano, ingegnere e professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione della Università di Pisa, succede ad Alessandro Berni, che continuerà ad essere impegnato nell’associazione nella funzione di Presidente onorario.

La direttrice GARR Claudia Battista si congratula con il nuovo Presidente commentando: “GARR supporta da sempre le attività di ISOC Italia e continuerà a farlo, riconoscendo il valore fondamentale del suo impegno nella promozione di una cultura digitale inclusiva e accessibile. Auguriamo un buon lavoro a Stefano Giordano, certi che saprà guidare il Consiglio con competenza, visione e lo spirito che contraddistingue l’associazione”.

“Sono contento di essere stato scelto per ricoprire questo importante ruolo” ha dichiarato Stefano Giordano. “Conosco l'Internet Society sin dalla sua fondazione nel 1992 e la prima considerazione da fare è che davvero qualcosa sta cambiando e sta cambiando con un ritmo molto più veloce rispetto a quello che abbiamo visto in questi ultimi trent'anni. Credo che sia sotto gli occhi di tutti questa trasformazione delle tecnologie che dobbiamo in qualche modo dominare avendo cura di porre al centro l'essere umano, dando vita all’ approccio conosciuto come human centric. E mi riferisco a un ambito di trasformazione come quello della società 5.0, dove al centro ci sono considerazioni etiche e morali per garantire che le tecnologie avanzate siano al servizio delle persone. Vorrei portare avanti un mandato in particolare a supporto dei più giovani, perché sono convinto che da loro verrà questa voglia di costruire la pluridisciplinarità per affrontare i problemi da più punti di vista coinvolgendo esperti di diverse discipline in un dialogo di confronto aperto”.   

Tra i temi che saranno al centro delle attività dell’associazione ci sono quelli relativi alla Strategia 2030, che è stata recentemente adottata dallaInternet Society e che definisce una visione quinquennale con due obiettivi strategici:

  • Tutte le persone abbiano accesso a Internet affidabile, resiliente e a prezzi accessibili;
  • Tutte le persone usino Internet in modo sicuro e protetto.

Stefano Giordano, classe 1963, ingegnere, è titolare dei corsi di “Networking” e di “Teletraffic Models and Measurements” all’Università di Pisa. Pioniere di Internet ha preso parte al CNUCE CNR, ai primi progetti che hanno Introdotto Internet nel mondo, favorendo la diffusione della cultura delle reti e l’inclusione digitale e collaborando, anche in ambito GARR, alla creazione e allo sviluppo delle reti di telecomunicazione.

 

 SITO DI ISOC ITALIA