Skip to main content

News

e-Culture 2021: Allocchio premiato in America Latina

Pubblicato il 24 Aprile 2021

Claudio Allocchio, Senior Technical Officer di GARR, è stato premiato con l’e-Culture Award, un riconoscimento per il lavoro collaborativo e co-creativo sulle reti avanzate nel campo culturale (arte, scienza, tecnologia e società).

Il premio è stato consegnato il 23 aprile in Uruguay nell’ambito dell’Anilla Cultural Latinoamérica-Europa.

Inserito nella categoria "Traiettorie", il premio a Claudio Allocchio è un riconoscimento come pioniere e grande promotore dell'e-Culture ed un apprezzamento per il costante impegno nel campo culturale attraverso la realizzazione di strumenti di qualità, come LoLa, che rendono unici concerti e spettacoli distribuiti in tutto il mondo. Si tratta di un importante risultato che valorizza la capacità di promuovere la collaborazione in rete in ambito artistico attraverso le reti della ricerca.

Nella categoria “Traiettorie” assieme ad Allocchio sono stati premiati la statunitense Ann Doyle, di Internet2, pioniera nella creazione di contaminazioni culturali nelle arti dello spettacolo attraverso l’uso della rete, e lo spagnolo Juan Insua, del CCCB (Centre de Cultura Contemporània de Barcelona) per il contributo all’innovazione culturale attraverso la gestione di mostre, festival e progetti in chiave transdisciplinare e in diverse piattaforme e formati.

La cerimonia di premiazione, in cui è stato consegnato ai vincitori un oggetto di design, è stata anche l’occasione per aprire le celebrazioni per i 10 anni in Uruguay di Anilla Cultural, il cui obiettivo principale è la promozione di progetti educativi multiculturali e collaborativi nelle arti, scienze, tecnologie e società.

Il premio ricevuto oggi si aggiunge alla medaglia d’onore della Vietsch Foundation ricevuta nel 2019: un altro importante riconoscimento internazionale per il contributo di idee e innovazioni nel campo del networking.

Maggiori informazioni